Pubblicato il

Le regole dell’abbigliamento sportivo

Abbigliamento Sportivo, Cos’è?

Quando parliamo di abbigliamento sportivo molti si immaginano un abbigliamento interamente dedicato allo sport, con divise, indumenti tecnici e prodotti che ruotano intorno ad una particolare attività sportiva. Negli anni è molto cambiata questa definizione, poichè i giovani, tra scuola e tempo libero hanno iniziato ad indossare tute da ginnastica o felpe abbinandole con i jeans o comunque con altri capi d’abbigliamento pensati per la vita quotidiana. Grazie a questa integrazione abbiamo avuto modo di vivere una vera e propria rivoluzione nel mondo della moda, anche se gli stilisti non vogliono proprio classificarla in questo modo, possiamo assicurarvi che l’abbigliamento sportivo, detto anche abbigliamento casual, è uno dei settori con più vendite in tutto il mondo. Ormai si è talmente radicato dentro di noi il concetto di avere un indumento comodo quando siamo in casa od in giro a fare una passeggiata che sarebbe impensabile uscire con i jeans per andare al parco con il cane, e credo di trovare tutti d’accordo su questo punto, la comodità nel tempo libero è tutto.

Negli ultimi anni stiamo assistendo ad un cambiamento nel mondo dell’alta moda, che ha iniziato ad avvicinarsi ad un concetto di sportività che però rimane sempre in linea con l’interpretazione dello stilista, tutto ciò ci fa vedere quanto ormai sia diventato imponente il mercato della moda casual-sportiva.

 

Come Vestirsi Sportivo

Dopo questa piccola introduzione veniamo a noi, per chi non lo sapesse abbiamo una discreta esperienza in questo settore (sono quasi 20 anni che lavoriamo in questo campo, con negozi e magazzini) quindi ci sentiamo in dovere di condividere quel poco che siamo riusciti ad imparare in tutto questo tempo. Questo ramo dell’abbigliamento è in continua evoluzione, influenzato dai gusti e dalle mode esterne al nostro settore, quindi se pensate di essere al passo con i tempi potreste scoprire tra due mesi che quello che avete acquistato non è più la tendenza principale del momento. Nonostante questi repentini cambiamenti abbiamo comunque una piccola chicca per tutti voi: esistono delle regole di buon gusto sempre valide.

Le principali regole dell’abbigliamento sportivo sono semplici, facilissime da seguire e di sicuro vi aiuteranno molto nello scegliere i vostri outfit per qualsiasi tipo di giornata a cui andrete incontro.

La Prima Regola, Gli Abbinamenti:

Ci sono abbinamenti ed abbinamenti, ogni luogo ha “un’etichetta” da rispettare e come sempre va bene volersi distinguere ma senza esagerare. Per essere più specifici non consigliamo mai di indossare due capi dello stesso colore nel caso non sia proprio richiesto oppure non sia di uso comune, ma ci teniamo che i nostri clienti possano acquistare prodotti che oltre ad essere abbinabili tra di loro, lo siano anche con altri indumenti già di loro possesso. Creare un’abbinamento con due indumenti diversi non significa indossare la prima cosa che capita senza curarsi dei colori, ci sono colori che si abbinano ed altri che invece non hanno nulla a che fare tra di loro e sarebbe meglio evitare di indossarli allo stesso tempo, potete dare uno sguardo a questo articolo per maggiori informazioni.

Il contesto:

Ovviamente le tute o le felpe sono comodissime e tanti non riescono a farne a meno, purtroppo in certe occasioni abbiamo visto persone che abusano troppo di questi indumenti risultando volgari o fuori luogo dal nostro punto di vista, ovvio che potremmo non essere d’accordo su questo punto ma vedere gente al ristorante, la sera, con i pantaloni di tuta non mi sembra il massimo 🙂 Ci sono tante altre soluzioni che possono essere adottate per mantenere comodità ed allo stesso tempo un certo stile, come ad esempio dei pantaloni in cotone elasticizzati oppure dei pantaloni cargo che in questo periodo sono andati davvero tanto.

Abbigliamento sportivo pantaloni cotone
Abbigliamento sportivo pantaloni cotone

Come Mischiare Le Mode Del Momento:

Ci sono tantissime visioni della moda sportiva, influenzate dai gusti e dalla personalità di ognuno di noi ma questa regola vale, e penso sarete d’accordo con me, per tutti. Ogni anno o forse due, nelle città meno soggette alle influenze dell’alta moda, vediamo che i gusti dei consumatori tendono a spostarsi da uno stile all’altro e spesso vediamo chi si mantiene al centro di questo cambiamento e chi estremizza troppo la moda. Non lo vedo personalmente come qualcosa di bello, ma siete liberissimi di contraddirmi, e credo sia giusto mantenere un look di tendenza ma sempre sobrio, adatto quindi a tutte le occasioni. Quest’anno il casual si sta spostando molto verso lo stile hip hop e lo streetwear e potete immaginare anche voi che non siano due stili particolarmente sobri ed eleganti, ma basta un po’ di attenzione per non arrivare all’eccesso e creare un outfit degno di nota.

streetwear regole dell'abbigliamento sportivo
streetwear regole dell’abbigliamento sportivo

Mischiare troppi stili lo potete vedere benissimo da soli, non rende. Il nostro consiglio è quello di farvi consigliare dalle addette alla vendita e dagli amici che vi accompagnano per trovare il prodotto giusto che si adatti a voi, potete anche osare ogni tanto con qualcosa fuori dal vostro schema ma ricordate di abbinarlo sempre al meglio con i vostri abiti nell’armadio.

L’abbigliamento Sportivo Maschile

Per i ragazzi le regole dell’abbigliamento sportivo le vediamo un po’ tutti i giorni messe in pratica, si può mischiare la felpa con i jeans, oppure la giacca con la t-shirt ed i pantaloni a cavallo basso, esistono mille e più soluzioni che possono essere adottate dai nostri ragazzi. Come vi ripeto, non eccedere è il trucco per ottenere il massimo dal vostro look e risultare impeccabili in ogni occasione.

Sportwear e le regole dell'abbigliamento sportivo
Sportwear e le regole dell’abbigliamento sportivo

L’Abbigliamento Sportivo Femminile

Anche le nostre clienti amano vestirsi comode e casual, c’è chi preferisce essere comoda piuttosto che alla moda e chi non vuole rinunciare a nessuna delle due opzioni. Se anche voi fate parte del secondo caso vogliamo ricordarvi di applicare quelle poche regole che vi abbiamo consigliato prima e state tranquille che sarete sempre al top.

Abbigliamento sportivo femminile
Abbigliamento sportivo femminile

Una felpa aperta, jeans o leggins, scarponcini alti come in questo caso e sarete impeccabili. Potrete abbinare la felpa ai jeans che stanno bene quasi con tutto, oppure indossare una camicia con i jeans oppure con dei pantaloni baggie, e sopra una felpa od un maglioncino, potrete sbizzarrirvi con la fantasia e cercare di creare qualche stile nuovo.

regole dell'abbigliamento sportivo donna
regole dell’abbigliamento sportivo donna

Se amate l’abbigliamento sportivo e volete scoprire quali sono i prodotti di tendenza venite a trovarci nei nostri punti vendita

Come vedete le regole dell’abbigliamento sportivo non sono poi così difficili, sono cose che possono sembrare banali ma che nel mondo del lavoro e di tutti i giorni fanno una grande differenza soprattutto se avete a che fare con clienti e colleghi. L’aspetto è la prima cosa che la gente nota di noi e senza una buona presenza non riusciremo ad avere i risultati che speriamo, purtroppo è la prima impressione che conta ed il contesto in cui lavorate deve essere inerente al vostro look. Nel caso abbiate consigli oppure pareri contrastanti sentitevi liberi di dire la vostra, saremo ben lieti di ascoltare anche il vostro parere per capire se ci siamo persi qualcosa, ma se apprezzate i consigli vi chiediamo di condividerli anche con i vostri amici.

 

 

5 pensieri su “Le regole dell’abbigliamento sportivo

  1. Hai detto bene!

  2. Adoro l’abbigliamento sportivo e solitamente il mio armadio è completamente basato su questo stile 😃

  3. […] Se vuoi vedere come abbinare tutti i prodotti sportivi che hai nell’armadio dai un occhiata qu…. […]

  4. […] Il bello di questi prodotti è che sarete capaci di abbinarli con tutto, e nel caso non sappiate come fare potrete sempre dare un occhiata alla nostra guida su come vestirsi sportivo. […]

  5. […] Se siete amanti della comodità perchè non pensare di abbinare una di queste borse al vostro outfit sportivo? Guardate qui come creare un outfit sportivo per ogni occasione. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *