Come Indossare La Camicia Uomo Casual Con Stile

La Storia Della Camicia

Già nell’antichità la camicia era uno degli abiti più utilizzati dagli uomini di ogni genere. Prima utilizzata sotto le vesti poi, con il passare dei secoli, divenne un indumento da tutti i giorni. Ancora oggi viene utilizzato da gran parte della popolazione maschile, sia al lavoro che nel tempo libero.

camicia uomo jeans

camicia uomo jeans

Dalla seconda metà dell’ottocento si iniziarono a vedere i primi colori. Nonostante la sera la camicia uomo bianca fosse quasi un obbligo.

Successivamente l’introduzione allo sport e la voglia di ribellarsi al sistema spinse alcuni giovani a mettere la camicia in jeans, considerata indumento da lavoro, come segno di contestazione.

Ai Giorni Nostri….

Oggi la camicia è uno degli indumenti più ricercati dall’uomo per le situazioni che richiedono serietà ed una bella presenza. Viene utilizzata spesso sul luogo di lavoro o durante cerimonie ed eventi di un certo tipo, perché il suo stile è sinonimo di eleganza e comodità.

Tuttavia con il passare degli anni e l’avvicinamento di tantissime persone alla moda casual, la camicia si sta diffondendo anche tra i ragazzi che vogliono apparire impeccabili.

Gli stilisti prendono e stravolgono le camicie con colori e tagli che le avvicinano a stili concettualmente diversi all’idea che ognuno di noi ha della camicia. In questo modo rendono questo indumento intramontabile ed incredibilmente adattabile per ogni occasione.

Tra tutte le correnti stilistiche che ci sono state negli ultimi anni la moda casual è sicuramente quella che ha fatto la differenza, per questo vogliamo farvi vedere come indossare la camicia seguendo le caratteristiche di questa moda e non sbagliare mai l’abbinamento con il resto dell’outfit.

I Vari Tipi Di Collo Camicia Uomo

Uno degli aspetti che differenzia di più un modello di camicia dall’altro è sicuramente il collo. Questo ha varie forme, ognuna delle quali ha una storia a sè che non staremo qui a raccontarvi.

Ogni forma del colletto rispecchia una particolare occasione. Vediamone alcune insieme:

Collo All’Italiana camicia uomo

E’ forse il colletto più conosciuto ed utilizzato al mondo, sta bene su tutti e sta bene con tutto. Le alette sono leggermente aperte e non richiede l’utilizzo di una cravatta. Solitamente è anche il pezzo più ricercato per chi ama vestirsi casual/sportivo.

collo italiano

collo italiano

Collo Alla Francese

Questo genere di collo camicia uomo è più elegante, viene utilizzato con la cravatta ed ha le alette più aperte e più lunghe per mettere in risalto l’accessorio. Viene utilizzato nelle occasioni importanti.

Camicia Coreana Uomo

camicia coreana uomo

camicia coreana uomo

Il colletto alla coreana è forse la forma più antica di camicia. Una volta, quasi tutti gli indumenti di questo genere erano così. Adesso è uno degli stili più ricercati e più elaborati nella moda perché, con tagli e le tinte particolari, mette in risalto lo stile orientale che è dato dal nome del collo.

Misure Camicie Da Uomo

Quando andrete a scegliere una camicia, non sempre verrà utilizzata la taglia italiana. Spesso veniva utilizzata la misura del collo come taglia, quindi se per caso vedete la misura espressa in cm ricordatevi che:

– la 38 cm è una S

-39/40 cm sono una M

-41/42 cm sono uguali ad una L

-43/44 cm sono una XL

-45 cm equivalgono alla XXL

Potete utilizzare questi valori per capire le misure camicie da uomo. Riuscirete così ad orientarvi indicativamente sulla taglia giusta senza grosse difficoltà.

Come Abbinare La Camicia Uomo Casual

Solitamente le camicie sono utilizzate per dare un tocco di classe al proprio look, spesso si utilizzano, come dicevamo prima, durante ricorrenze importanti ma ultimamente stanno diventando una parte importante del look casual.

Ma come facciamo ad abbinarle con i vestiti di tutti i giorni?

Prima di tutto la camicia uomo può star bene con qualsiasi cosa, l’importante è abbinare bene i colori.

Scopri come abbinare i colori del tuo guardaroba qui.

Abbinare Jeans E Camicia Bianca Uomo

Uno degli abbinamenti più belli e proposti è quello della camicia bianca con i jeans. Ovviamente più il jeans tende al blu scuro, più risalta questo abbinamento. La camicia può essere anche a fantasia, basta che i colori delle micro-fantasie si intonino con il colore dei pantaloni.

Non consigliamo mai di usare due colori simili insieme, potrebbe risultare quasi una divisa da lavoro. Molto meglio creare un abbinamento con jeans blu scuri ed una camicia azzurra, se proprio non vogliamo lanciarci sul bianco.

Camicia E Pantaloni

Spesso e volentieri possiamo preferire i pantaloni di cotone ai jeans, soprattutto per la comodità e per la leggerezza del tessuto. La camicia può essere abbinata anche qui molto bene e risultare adatta ad ogni occasione.

Ricordarsi sempre di evitare colori simili tra loro, quindi se avete dei pantaloni grigi è meglio optare per una camicia scura, blu o nera, mentre per i pantaloni scuri il contrasto con il bianco e l’azzurro fanno un certo effetto.

Come Abbinare La Camicia Di Jeans Uomo

La camicia di jeans un tempo era utilizzata spesso come divisa da lavoro, mentre adesso è diventata un capo molto ricercato tra gli scaffali dei negozi di moda. Ci sono tantissime persone che tendono ad abbinare questo capo con i pantaloni di jeans, ma noi sconsigliamo di farlo perché i colori si assomigliano troppo.

Un modo molto semplice e d’impatto per abbinare al meglio questo capo è quello di creare una combinazione con dei pantaloni beige di cotone (come per esempio i chino) oppure passare direttamente ad un look un po’ più sportivo con i pantaloni militari tasconati.

Scopri come rendere il tuo outfit, per le serate al mare, perfetto.

Se optiamo per i  pantaloni tasconati possiamo abbinarla benissimo sia sul beige che sul verde oliva o militare. Anche il grigio è molto bello anche se dobbiamo trovare la giusta tonalità di colore per creare l’abbinamento.

Quale Tipo Scegliere?

Se volete creare un look casual la camicia è un must. Cercate di accompagnarla con un abbigliamento adatto all’occasione, se per caso siete in giro con gli amici non eccedete con l’eleganza. Se avete un’occasione importante un look sportivo casual potrebbe non essere adatto.

Guarda come creare un look sportivo

Valutate sempre di avere l’outfit giusto al momento giusto e non cercate di apparire sopra le righe. Il concetto del look casual è quello di sapersi vestire con comodità e distinguersi dagli altri per eleganza.

Leave a Reply